REGGIO EMILIA - Spesso, parlando di arbitri, si fa riferimento all'importanza del dialogo con i calciatori in campo. Nell'assemblea tecnica Uisp che si è svolta il 18 gennaio a Reggio Emilia ci si è concentrati invece sul rapporto che deve istaurarsi tra direttori di gara e osservatori. "È importante - afferma Massimiliano Bertoli, coordinatore arbitrale della lega calcio Uisp Emilia-Romagna - che tra le due figure si crei un clima sereno volto alla crescita di chi poi prende le decisioni in campo. Un osservatore non deve semplicemente giudicare un arbitro: il suo compito è piuttosto quello di spiegare gli eventuali errori evidenziando contemporaneamente ciò che di buono si è fatto".
All'incontro hanno partecipato più di settanta addetti ai lavori divisi in due aule: da un lato i formatori hanno seguito il corso tenuto da Bertoli, dall'altro gli arbitri si sono confrontati con il tecnico ferrarese Marco Trevisani che, oltre a mostrare in video situazioni di gioco significative, ha distribuito ai direttori di gara quiz utili per capire il livello di preparazione generale e le lacune regolamentari più diffuse, dalla simulazione alla norma del "vantaggio". "Sono tutti aspetti - spiega Bertoli - su cui dovremo continuare a lavorare: incontri come questi, del resto, ci aiutano anche a capire quali sono le maggiori difficoltà degli arbitri".
Nel corso dedicato agli osservatori, invece, si è discusso non solo di cosa debba fare un formatore ma anche di come debba rapportarsi al direttore di gara. "È fondamentale - afferma Bertoli - che l'arbitro guardi al proprio responsabile non come a un giudice ma come a un collega con cui collaborare per 'fischiare' al meglio. Per arrivare a questo, l'osservatore, al termine della partita, dovrà dialogare con l'arbitro non solo utilizzando una giusta terminologia tecnica ma anche facendo attenzione a tenere un approccio 'delicato', segnalando gli eventuali errori e lodando gli interventi corretti".
Il percorso formativo per arbitri Uisp prosegue con l'appuntamento del 21 marzo nella sede del Quartiere Oltresavio a Cesena (FC) con il primo raduno arbitrale della Romagna. "All'incontro - anticipa Bertoli - sarà presente anche l'ex arbitro di serie A Christian Brighi, che metterà a disposizione la sua esperienza per dar consigli ai direttori di gara sui comportamenti da tenere in campo e sulla gestione corretta di una partita".